Europasaurus holgeri

Epoca: Giurassico superiore (circa 154 milioni di anni fa)
Dimensioni: fino a 6,2 m di lunghezza
Peso: 600 chilogrammi
Gruppo di appartenenza: Dinosauria > Saurischia > Sauropodomorpha > Macronaria
Dieta: erbivoro
Siti di ritrovamento: Formazione Langenberg, Germania.

Europasaurus somigliava molto a Brachiosaurus e Camarasaurus, se non per il fatto che era nano! Studi sulla struttura interna delle ossa mostrano infatti che gli esemplari di Europasaurus lunghi 5 o 6 m erano individui maturi, completamente cresciuti.
La causa del nanismo in questi sauropodi è da ricercare nel loro habitat. Alcune popolazioni degli antenati di Europasaurus rimasero "intrappolate" su piccole isole durante una migrazione o in seguito a un fenomeno di innalzamento del livello del mare. Poiché questi ambienti erano troppo piccoli per dare nutrimento a specie di grandi dimensioni, la selezione naturale favorì gli individui più piccoli, dando origine a una specie nana nel giro di poche generazioni.

Simili fenomeni di nanismo si sono ripetuti più di una volta nel passato del nostro Pianeta. Ad esempio, in alcune aree della Sicilia che durante il Pleistocene erano rimaste isolate a causa dell'innalzamento del livello del mare, ebbero origine elefanti nani fossili che da adulti non superavano il metro di altezza.


Altre immagini: