Geomodel storia
CHI SIAMO
Fondata nel 1999 a Marcon, in provincia di Venezia, Geomodel è frutto di una ventennale esperienza nel campo della scenografia teatrale e della scultura. Tale esperienza è servita da scintilla creativa, ispirando il suo fondatore, Mauro Scaggiante, a dare vita al progetto.
Nata su queste radici, l’azienda si è evoluta, raggiungendo, nel decennio successivo, rilevanza internazionale nel settore delle ricostruzioni paleontologiche e antropologiche, nonché delle mostre espositive a tema naturalistico.
Il supporto di paleontologi e altri professionisti conferisce alle opere un solido rigore scientifico, che, unito alla maestria artigianale e tecnologica sviluppata negli anni dal team Geomodel, composto da modellatori 3D, scultori, pittori, disegnatori e paleoartisti, si riflette nella straordinaria precisione anatomica dei soggetti e nella qualità delle texture e delle colorazioni.
Geomodel servizi
COSA FACCIAMO
Geomodel è un laboratorio specializzato nella realizzazione di ricostruzioni tridimensionali a grandezza naturale: dinosauri e altri animali protagonisti della fauna estinta, insieme a specie viventi, animali e vegetali, vengono realizzati con rigoroso approccio scientifico. Questa dedizione all’accuratezza ha permesso a Geomodel di affermarsi come interlocutore privilegiato sia per clienti privati (come Parchi tematici), sia per Istituzioni (Università, Musei, Enti pubblici).
Oltre alla produzione dei modelli, Geomodel progetta, cura e allestisce mostre didattiche e scientifiche a tema naturalistico, le quali vengono ospitate in musei e manifestazioni di rilievo.
Proprio da questa esperienza, nel 2011 è nato il progetto “Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un mondo perduto”. Questo progetto vede la realizzazione di parchi e mostre tematici, i cui percorsi didattici rappresentano uno strumento concreto per vedere “dal vivo” i dinosauri e gli altri animali preistorici, che formano il nucleo centrale dell’esposizione.
Geomodel collabora inoltre con artisti e gallerie d’arte per lo sviluppo e la realizzazione di progetti creativi, e con studi di architettura per la progettazione di scenografie su misura e allestimenti di grande impatto.
Geomodel progettazione
COME LO FACCIAMO
Il processo creativo si basa su alcuni principi fondamentali che ne definiscono sia lo sviluppo che il risultato finale. L’accuratezza scientifica ne rappresenta un aspetto imprescindibile, ad essa si accompagna la creazione di percorsi ed allestimenti espositivi che non solo catturano l’attenzione, ma comunicano messaggi educativi e formativi rilevanti, spesso legati al tema delle estinzioni, siano esse remote o a noi contemporanee. Questo si intreccia con un’estetica ricercata, che unisce precisione e armonia visiva in un’opera d’arte che cattura l’attenzione e affascina, elevando l’intera esperienza comunicativa e formativa.
L’accuratezza scientifica di ciascuna delle paleosculture è dovuta all’unione tra Arte e Scienza. Quanto scoperto sul campo da paleontologi e geologi entra infatti nello studio Geomodel dove, grazie al lavoro di modellatori 3d, scultori, pittori e paleoartisti, viene ricostruito e “riportato” in vita.
Ogni modello è concepito per essere leggero, facilmente montabile e resistente all’esposizione esterna. Per le sue creazioni, Geomodel impiega materiali naturali e sintetici di lunga tradizione, garantendo qualità e durabilità.